Supporti per la stampa

 

Tutti i supporti di stampa, che possiamo suddividere nei seguenti tre gruppi principali, possono essere utilizzati sia per la stampa di foto a colori che per la stampa di foto in bianco e nero:

 

1) Carte lucide, satinate, semilucide: permettono di ottenere immagini più contrastate e neri più profondi

Gold.Fibre.Silk

 

- Carta baritata Ilford Galerie Prestige Gold Fibre Silk 310 g/mq, vera carta baritata. Consiste in una carta bianco puro, in fibra di cellulosa alpha, senza acidi, rivestita con uno strato di Solfato di Bario, lo stesso coating utilizzato nelle carte all’alogenuro d’argento.

Offre gli stessi risultati estetici e di resa dell’immagine delle tradizionali stampe baritate eseguite in camera oscura ed è conforme agli standard richiesti dalla norma ISO 9706 per una massima conservazione nel tempo, questa carta fotografica “qualità museo” offre un’eccellente densità dei neri e un’ottima nitidezza delle immagini, ideale per fotografie in bianco e nero e colore.

 

smooth_pearl

 

- Carta Fotografica Satinata Ilford Galerie Prestige Smooth Pearl 310 g/mq, consigliata per la riproduzione di immagini fotografiche a colori.Ha una piacevole finitura superficiale effetto seta e con la sua ampia gamma tonale permette di ottenere immagini sature e raggiungere i più alti livelli qualitativi.

E’ il supporto più utilizzato per la realizzazione di pannelli per mostre e arredo e la sua superficie satinata permette di ridurre i riflessi.

 

epson.premium.glossy

 

- Carta Fotografica Lucida Epson Premium Glossy Photo Paper 250 g/mq, consigliata per la riproduzione di immagini fotografiche a colori.

Ha una finitura superficiale completamente lucida e con la sua ampia gamma tonale permette di ottenere immagini sature e raggiungere i più alti livelli qualitativi.

La superficie lucida risente dei riflessi, pertanto é sconsigliata per la realizzazione di pannelli per mostre o per arredo.

 

2) Carte opache: le immagini risultano morbide e i neri meno intensi, non adatte in presenza di zone scure estese

photo_rag_bright_white_310g

 

- Carta bianconero Hahnemuehle Photo Rag Bright White 310 g/mq, è uno tra i più apprezzati supporti di stampa prodotti dalla prestigiosa cartiera Hahnemuehle, 100% in fibra di cotone.Con la sua superficie liscia e delicata, questa carta di altissima qualità è concepita per dare un estrema brillantezza sia ai colori che alle immagini monocromatiche donando un'eccellente nitidezza.

Ideale sia per la stampa in bianco e nero che a colori, soddisfa gli standards dei musei per la digital FineArt.E' un supporto certificato Epson Digigraphie

 

 

- Carta artistica Hahnemuehle Museum Etching 350 g/mq, è un cartoncino artistico realizzato al 100% in fibra di cotone, esente da sbiancanti ottici. Questo prodotto unisce una caratteristica texture ad una tinta di base bianco naturale, ponendosi così come il supporto ideale per le riproduzioni d'arte e per la stampa di fotografie a toni sia caldi che neutri. Grazie all'impiego di esclusive e pregiate fibre di cotone, Museum Etching soddisfa anche le più restrittive norme relative ai materiali d'archivio ed alla resistenza all'invecchiamento.E' un supporto certificato Epson Digigraphie

 


3) Tele: con la vasta gamma di finiture disponibili si adattano a qualsiasi soggetto

 

- Tela Pittorica Opaca Epson Water Resistant Matte Canvas 375 g/mq, tela con una leggera trama superficiale dalla finitura opaca, è il supporto più adatto alla riproduzione di opere pittoriche, ma si adatta perfettamente anche alla stampa di immagini fotografiche.

Una volta stampata può essere montata su un telaio in legno con spessore di 17, 30 o 45 mm. e posizionata direttamente a parete senza bisogno di cornice.E' un supporto certificato Epson Digigraphie

 

 

- Tela Pittorica Lucida Epson Premium Canvas Satin, tela con una piacevole patinatura lucida e una sottile trama che garantiscono un eccezionale dettaglio e colori saturi e brillanti.Una volta stampata può essere montata su un telaio in legno con spessore di 17, 30 o 45 mm. e posizionata direttamente a parete senza bisogno di cornice

.E' un supporto certificato Epson Digigraphie

 

 

Tela_verniciata_opaca

 

- Tela pittorica verniciata opaca, questa preziosa finitura é ottenuta tramite la verniciatura manuale a pennello della tela stampata.Viene così incrementata la brillantezza generale dei colori e soprattutto, la stampa risulta molto più resistente alle abrasioni e alla pulizia della superficie.

La finitura opaca minimizza le interferenze dei riflessi causati dalle sorgenti luminose.Una volta stampata può essere montata su un telaio in legno con spessore di 17, 30 o 45 mm. e posizionata direttamente a parete o eventualmente incorniciata.

 

Tela_verniciata_lucida

- Tela pittorica verniciata lucida, questa preziosa finitura, tipica dei quadri a olio, é ottenuta tramite la verniciatura manuale a pennello della tela stampata.Vengono così incrementate la brillantezza generale dei colori e il contrasto, i neri appaiono più profondi e la stampa risulta molto più resistente alle abrasioni e alla pulizia della superficie.Nella riproduzione dei dipinti, questo tipo di finitura rende la superficie della stampa in tutto simile a quella del quadro originale.Una volta stampata può essere montata su un telaio in legno con spessore di 17, 30 o 45 mm. e posizionata direttamente a parete o eventualmente incorniciata.

 

Tela_invecchiata
- Tela pittorica invecchiata, questa preziosa finitura é ottenuta tramite la stesura manuale a pennello di ben quattro mani di vernici.

Alla fine del procedimento la stampa acquista un aspetto vissuto, appare screpolata come fosse un quadro antico, la superficie é resistente alle abrasioni e alla pulizia.La stampa invecchiata assume una dominante tendente al giallo e quindi é poco adatta a soggetti in bianco e nero o con una predominanza di tonalità chiare.Una volta stampata può essere montata su un telaio in legno con spessore di 17, 30 o 45 mm. e posizionata direttamente a parete o eventualmente incorniciata.

Devi effettuare il login per inviare commenti