Biografia

Mi chiamo Fabrizio Pescali, ho 41 anni, sono nato e vivo a Milano dove lavoro come custode in un condominio del centro città, la mia passione per la fotografia nasce relativamente tardi, per la precisione nel 2009 quando acquistai la mia prima reflex digitale, una Nikon d90 con obbiettivo Nikkor 16-85.

Mentre facevo quel piccolo passo non immaginai minimamente quanto quell'acquisto avrebbe cambiato il mio modo di vivere, l'intenzione iniziale era quella di catturare qualche foto ricordo delle vacanze ma il primo tramonto in cui l'ho provata mi ha letteralmente mostrato un mondo nuovo.

Il giorno dopo l'acquisto mi sono recato a Como per fare qualche foto al lago durante il tramonto e la fortuna ha voluto che fosse uno di quelli che non si scordano, tutto il cielo era arancione e lo spettacolo fu talmente bello che da quell'istante iniziai a dedicare sempre maggior tempo libero alla ricerca di quella luce e di quelle emozioni che mi aveva regalato, mi piace pensare che sia stato proprio il destino a indirizzarmi verso la fotografia, magari se avessi trovato una luce normale il mio approccio sarebbe stato molto diverso ed ora non sarei qua a pubblicare questo sito.

Come in tutte le cose che faccio non ho vie di mezzo e quindi mi sono immerso in questa passione con anima, corpo e denaro leggendo molti libri, arricchendo la mia attrezzatura con cavalletto, controlli remoti, filtri e molto alto e soprattutto postando le mie foto sul forum NikonClub Italia dove persone molto competenti mi legnavano a dovere aiutandomi così a crescere come fotografo paesaggista, proprio grazie a queste persone la mia crescita fotografica è stata più veloce del normale e non smetterò mai di ringraziarli per l'aiuto che ancora adesso mi danno, sia per quanto riguarda la fase di scatto, sia per la postproduzione dei files.

Nel mio primo anno fotografico nei week end io, Serena e il nostro Terranova Leo prendevamo la macchina e andavamo in giro a far foto per poi postarle online nei giorni seguenti, ora gli impegni di lavoro e il cane che è un dolcissimo vecchietto di 12 anni che non regge + certi ritmi ci costringono a concentrare la nostra passione giusto durante le quattro settimane di ferie annue che solitamente dividiamo in due parti.

La prima vacanza con la reflex l'ho divisa fra Toscana, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti Sibillini, in quella seguente invece sono volato dall'altra parte del mondo negli Stati Uniti dove in Oregon ho lasciato un pezzo di cuore, lo scorso anno ho visitato la Cantabria e ad inizio 2013 il Portogallo, in futuro spero di andare in Islanda, Canada, Norvegia, California, Australia ..........

Ormai dedico le mie vacanze totalmente alla fotografia ed ho l'immensa fortuna di condividere questa passione con la mia splendida compagna Serena di cui potete trovare alcuni scatti nel portfolio.

 

 

 

Frasi celebri

  • “Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco.”  

  • A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”

  • “Fotografia, un’austera e sfolgorante poesia dal vero.”

  • “Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato ne analizzato.”

  • “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.”


  • “Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.”


  • “Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare, non è venuta bene.” 

  • Mark Twain
  • Eugene Smith
  • Ansel Adams
  • Elliot Erwitt
  • Helmut Newton
  • Nadar
  • Ansel Adams

Attrezzatura

  • Reflex & Obbiettivi

     

    Reflex:

    Nikon D3S (2010-2013)

    Nikon D800E (2013-....)

    Nikon D800

    Obbiettivi:

    Zeiss Distagon T* 15mm f/2.8

    Nikkor 14-24 f/2.8

    Nikkor 24-70mm f/2.8

    Nikkor 80-400G f/4.5-5.6

    Nikkor 105mm Micro  f/2.8

  • Filtri

     

    Lee ND Grad 100x150 0.6/0.9 soft & hard

    Lee ND Grad 100x150 1.2 soft

    Lee ND Grad 130x170 0.6/0.9 soft & hard

    Lee ND Pro Glass 0.9

    Lee ND 0.9

    Lee Big Stopper

    Singh-Ray ND Reverse 1.2 100x150

    Heliopan 105mm Polarizzatore Circolare SH-PMC Slim 

     

  • Holder

     

    Lee Normal  Foundation Kit+ Wide Angle per Nikkor 14-24 f/2.8 + 2 x Lee Push-On per Distagon 15mm f/2.8

  • Accessori

     

    Zaino Fotografico: F-Stop Loka + ICU Pro Large + ICU Slope Media

    Monitor Esterno: Lilliput 663/O/P2, 7"

    Controllo Remoto: Phottix TR-90

    Ombrello Fotografico: Novoflex Patron

    Slitta Nodale: Really Right Stuff MPR-CL

     

     

  • Cavalletto & Testa

     

    Cavalletto Really Right Stuff TVC-33 Versa Serie 3

    Testa Really Right Stuff BH-55 LR